“Chūgi” (忠義) – Dovere e Lealtà

“Chūgi” (忠義) –

 Dovere e Lealtà

“Un Guerriero Samurai deve rimanere fedele fino alla morte verso coloro di cui si prende cura. È pronto a sacrificare la propria vita verso ciò di cui è responsabile, si tratti di azioni compiute o di persone a cui è legato. Il samurai che non rispetta questi dettami, dovrà riscattare il proprio buon nome compiendo l’estremo gesto del Seppuku. Poiché Questo è Bushidō.”

L.

8 pensieri riguardo ““Chūgi” (忠義) – Dovere e Lealtà”

  1. Mi ricorda qualcosa, ma forse sbaglio. Se sbaglio, vai di bacchetta (fai piano però eh che sono sensibile al dolore 😜)
    Gli assenti e i presenti non votanti al Senato.
    Dovere: come il sale, lo zucchero o il lievito quando chiedo una ricetta a mia madre, cioè “a occhio”. [Quindi quasi sempre sbagliato. Il “quasi” è quando mi dice una sana quanto rara botta di culo]
    Lealtà: ovvero basta che c’è la salute…o altro frase di luogo comune quando sei in imbarazzo e cerchi di tirarti fuori con una frase di circostanza o altisonante di cui ignori il significato ma ti suona da Dio.
    Seppuku: il 90% delle persone che ho incontrato lo chiama “KaraKiri” (con la K iniziale) e ne ignorano il reale significato. È il tipico caso di effetto NIMBI. Finché lo fa un giapponese è un gran figo, dovesse farlo lui…beh “i giapponesi sonogggente proprio strana. Chi li capisce è bravo” (“gente” non si sa perché è sostantivo plurale)
    Besos Liz

    Piace a 1 persona

      1. Pensa che io ho scoperto il termine e il significato una trentina di anni fa grazie a un videogioco per Amiga: Lords of the Rising Sun, liberamente ispirato al film di Kurosawa, Ran. Il libretto di istruzioni cita il primo episodio documentato di seppuku a opera di Minamoto no Yorimasa e la poesia che scrisse. Ne rimasi colpito ed emozionato tanto che iniziai a cercare informazioni in più. Yorimasa perse in quella battaglia due figli, un figlio adottivo e due nipoti. La poesia che scrisse rende bene l’idea di quanto aveva perso e la sua vita non aveva più alcun senso. Anche un occidentale con tutta probabilità dopo tutte quelle perdite avrebbe pensato a togliersi la vita…anche se in modo meno doloroso.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...